Giuria

arch. Giovanna Azzarello

arch. Giovanna Azzarello

Dopo la qualifica di grafica e visual designer, a soli 23 anni si laurea in architettura al Politecnico di Milano e apre il suo studio a Milano. Importante è stato il suo impegno nella riqualificazione del design ad utilizzo ampliato, attraverso tecnologie avanzate sia strutturali che estetiche. Nasce così la collaborazione nel 1994 con la “Flou” che ha condiviso questo ambizioso obiettivo. Collabora con molte aziende internazionali nel mondo del design Per alcune oltre all’attività di design svolge anche quella di direttore artistico. Il suo impegno professionale nell’edilizia è rivolto soprattutto alla riqualificazione, il restauro, e la ristrutturazione nell’edilizia privata e pubblica. Il comune di Milano gli affida incarichi pubblici importanti riguardanti il recupero di alcuni edifici storici. Questo impegno va a completare un ciclo professionale che tocca a 360° tutti i settori progettuali.

arch. Riccardo Marini

arch. Riccardo Marini

Nato a Pistoia, è consapevole che tale luogo e la sua cultura lo hanno forgiato. Crede che le persone debbano centrali nel processo di transizione del nostro futuro e nel tentativo di ripensare le nostre esistenze.
Nel corso degli anni ha potuto osservare la completa incapacità della professione di ascoltare e imparare dai passati errori e questo lo ha condotto alla convinzione che ci deve essere un adeguato coinvolgimento e che le persone debbano essere al primo posto per qualsiasi scelta; è gliunto alla semplice conclusione che i luoghi soino il riflesso della cultura delle persone che li hanno creati.
Da anni è impegnato a far capire che il valore di un luogo non è solo legato al valore monetario, ma che gli indicatori economici possono essere raggiunti e sostenuti solo se strettamente correlati alla capacità di un luogo di rendere felici le persone che lo frequentano.

arch. Ulla Hell

arch. Ulla Hell

Ulla Hell è un architetto formatosi in Austria (Università di Innsbruck) e nei Paesi Bassi (TU Eindhoven, TU Delft). Dopo esperienze in vari studi in Italia, Austria e Londra collabora dal 2001 con Plasma studio.
Nel 2003 ha aperto la sede di Plasma studio in Italia (Sesto – BZ), dove sono stati realizzati progetti ampiamente pubblicati.
È partner di Plasma studio – Sesto – BZ, Pechino, Hong Kong e Singapore, ed è stata coinvolta nell’insegnamento di incarichi presso l’Università di Innsbruck, in Austria.

arch. Andra Castiglioni

arch. Andrea Castiglioni

Nato a Como il 28 settembre 1968, si laurea nel 1997 presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, indirizzo strutturale. Imprenditore edile di terza generazione in Como, consigliere di Ance Como, dapprima nel gruppo giovani, da una decina di anni consigliere senior. Dal 2019 tecnico esperto CQ (Costruire in Qualità).

ing-Augusto-Allegrini

ing. Augusto Allegrini

60 anni, vive e lavora a Pavia come libero professionista progettista nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica. Ha svolto attività di ricerca e di docenza nei settori dell’urbanistica e dell’estimo presso l’Università di Pavia ed altri atenei lombardi. È autore di pubblicazioni e relatore su temi connessi alla pianificazione territoriale, all’ambiente ed alle costruzioni. Membro effettivo dell’INU. Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Pavia dal 2013 e dal 2014 Presidente dello stesso. Dal 2015 Presidente della Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri di Lombardia CROIL e suo referente d’area per l’ingegneria ambientale e l’urbanistica.

Il PREMIO MAESTRI COMACINI

Organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como, con contributo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como e dell’Ance Como, è un premio relativo ad architetture realizzate.

Ordine degli architetti pianificati paesaggisti conservatori della provincia di Como
www.ordinearchitetticomo.it

Sezione in allestimento