Opera artistica

LIBELLULA

É sulla opacità materica del retro della tela, quella che viene definita parte grezza, che l’Artista Daniela Antoniali, con gesti spontanei e movimenti fluttuanti della mano, lascia tracce.
Tracce fluide che si asciugano e si imprimono e fanno emergere così, dal nero impenetrabile dello sfondo, una creatura leggiadra ed eterea, ed è lei stessa lasciata del colore della parte grezza della tela. Sapienti e delicate pennellate creano la magica iridescenza del corpo.
Non è un’immagine statica e il suo significato non è unico, ma molteplice e mutevole.
É nata così l’opera “Libellula”!

Lorenza Ceruti

Daniela Antoniali nasce a San Vito al Tagliamento (Pordenone) nel 1960.
Viene da un lungo percorso di studi tra i quali Accademia Belle Arti a Venezia con Carlo Maschietto e Emilio Vedova, in corsi di specializzazione a Venezia e a Como alla Fondazione Ratti con Georg Baselitz, Arnulf Rainer, Francesco Somaini.
Ha un’intensa attività professionale ed espositiva nel suo percorso: organizza e crea corsi artistici sindal 2015, anche presso l’Associazione Giosuè Carducci di Como.
Primo premio ex aequo mostra concorso “Nutrire la vita”.
Primo premio ex aequo alla mostra concorso “Energia del colore”.
“Le opere di Daniela Antoniali dimostrano una trasformazione nel tempo con esiti sempre più distillati, purificati nel segno e nel colore, testimonianze necessarie, palpitazioni, sussurri, accenni con la forza dell’emozione indelebile. Il suo approdare all’acquarello si rivela esigenza tecnica necessaria, tramite, espressione del confronto del suo umano con il mondo”.

Walter Budali

Il PREMIO MAESTRI COMACINI

Organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como, con contributo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como e dell’Ance Como, è un premio relativo ad architetture realizzate.

Ordine degli architetti pianificati paesaggisti conservatori della provincia di Como
www.ordinearchitetticomo.it

Sezione in allestimento